Centro Universitario di Studi Vittoriani e Edoardiani (CUSVE)

XI Convegno internazionale CUSVE

”THE LANGUAGE OF SCIENCE IN THE LONG NINETEENTH CENTURY”

27 e 28 ottobre 2021 (online)

Il progresso scientifico è indubbiamente uno degli elementi più significativi del diciannovesimo secolo, la cui cultura è trasformata dalle numerose invenzioni e scoperte. In quest’ottica, l’undicesimo convegno CUSVE si propone di esplorare la natura e la funzione della ‘language of science’ nell’Ottocento inglese, ponendo particolare enfasi sul suo ruolo nel descrivere, rappresentare e analizzare la scienza nelle sue varie declinazioni e prendendo in considerazione una vasta gamma di generi e tipologie testuali, tra cui letteratura, stampa e periodici, saggistica, trattati.

Il convegno potrà essere seguito online su Zoom al seguente link:

ID riunione: 955 2071 0096

Passcode: 457001

I CONVEGNI DEL CUSVE

Nel corso della sua attività, dagli anni Novanta ad oggi, il CUSVE ha organizzato dieci convegni internazionali presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara:

CONFERENZE E SEMINARI
Nel corso della sua attività scientifica, il CUSVE ha organizzato e patrocinato numerosi eventi, tra cui seminari e conferenze tenute da studiosi di reputazione internazionali. Tra gli eventi più recenti, si ricordano:

LECTURES

• Prof. Pierpaolo Martino (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”): “The Wilde Legacy: Oscar Wilde nella cultura pop” (7 maggio 2021)
  • Prof. Rocco Coronato (Università degli Studi di Padova): “Emozioni, gelosia e replicanti: da Blade Runner a Othello” (17 aprile 2018)
  • Prof. Elisa Bizzotto (Università Iuav di Venezia): “Ritratti di Mr W.S.: Appropriazioni shakespeariane in Wilde e nella fin de siècle” (27 marzo 2018)
  • Prof. Sally Shuttleworth (University of Oxford): “Diseases of Modern Life” (21 ottobre 2016)