Centro Universitario di Studi Vittoriani e Edoardiani (CUSVE)

I CONVEGNI DEL CUSVE

Sin dalla sua fondazione, dagli anni Novanta ad oggi, il CUSVE ha organizzato diversi convegni internazionali presso i campus di Chieti e di Pescara dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”:

CONFERENZE E SEMINARI
Nel corso della sua attività scientifica, il CUSVE ha organizzato e patrocinato numerosi eventi, tra cui seminari e conferenze tenute da studiosi di reputazione internazionali. Tra gli eventi più recenti, si ricordano:

LECTURES
  • Prof. Pierpaolo Martino (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”): “The Wilde Legacy: Oscar Wilde nella cultura pop” (7 maggio 2021)
  • Prof. Rocco Coronato (Università degli Studi di Padova): “Emozioni, gelosia e replicanti: da Blade Runner a Othello” (17 aprile 2018)
  • Prof. Elisa Bizzotto (Università Iuav di Venezia): “Ritratti di Mr W.S.: Appropriazioni shakespeariane in Wilde e nella fin de siècle” (27 marzo 2018)
  • Prof. Sally Shuttleworth (University of Oxford): “Diseases of Modern Life” (21 ottobre 2016)
  • Prof. Enrico Reggiani (Università Cattolica del Sacro Cuore): “Song e Self secondo William Butler Yeats (12 novembre 2013)
  • Prof. Richard C. Sha (American University, Washington, DC): “Romantic Matter and the Romantic Imagination: Kant and Shelley” (21 ottobre 2013); “William Blake and the Neurological Imagination: Romantic Science and the Self as Nerves” (22 ottobre 2013)