Centro Universitario di Studi Vittoriani e Edoardiani (CUSVE)
DECADENCE RESEARCH CENTRE (DRC)
Diretto dalla Prof. Jane Desmarais, il Decadence Research Centre (DRC) fa capo ai Dipartimenti di English and Creative Writing e di Theatre and Performance di Goldsmiths, University of London. Il Centro promuove ricerche e iniziative scientifiche, di respiro internazionale e interdisciplinare, nell’ambito degli studi sul Decadentismo. Cura inoltre la pubblicazione della rivista online Volupté: Interdisciplinary Journal of Decadence Studies ed è sede della British Association of Decadence Studies (BADS).
INSTITUTE OF ANGLO-ITALIAN STUDIES – UNIVERSITY OF MALTA
Diretto dalla Prof. Gloria Lauri-Lucente, l’Istituto promuove ricerche nell’ambito dei rapporti culturali, letterari e linguistici, anglo-italiani, ed è attivo nell’organizzazione di convegni accademici di respiro internazionale, seminari e colloqui. Cura inoltre dal 1991 la pubblicazione del Journal of Anglo-Italian Studies, rivista censita dalla Modern Language Association Directory of Learned Journals.
CENTRO DI RICERCA SKENÈ
Il centro di ricerca Skenè si occupa dei rapporti tra il teatro antico e quello inglese del Rinascimento, ponendosi come punto di riferimento per lo studio delle continuità e delle trasformazioni tra epoche e tradizioni diverse. In questa prospettiva, promuove e coordina ricerche interdisciplinari e comparate che abbracciano l’intero arco temporale della storia del teatro, con un’attenzione specifica alle trasmigrazioni di temi, storie, theatergrams, generi e stili. Le ricerche si inseriscono nel più ampio contesto degli studi sulla ricezione, sulla performance, sulla traduzione e sui cultural studies. Il centro Skenè si impegna, inoltre, nella raccolta e nella sistematizzazione della documentazione relativa ai propri ambiti di indagine, anche attraverso la creazione di banche dati digitali ad accesso libero. Particolare attenzione è data all’attività di divulgazione e disseiminazione, organizzando e promuovendo convegni, seminari, tavole rotonde e altre iniziative, spesso in collaborazione con istituzioni accademiche e culturali, contribuendo così alla diffusione e all’approfondimento della conoscenza teatrale.
BRITISH ASSOCIATION FOR VICTORIAN STUDIES (BAVS)
La British Association for Victorian Studies (BAVS) è un’associazione multidisciplinare dedicata alla promozione e alla diffusione degli studi di ambito vittoriano. Gli oltre 600 membri di BAVS rappresentano una vasta gamma di interessi scientifici legati all'Ottocento britannico, tra cui la letteratura e gli studi culturali, la storia dell’arte e della scienza, e i performance studies.