Master "Pensieri e parole"

L’Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara e il CET (Centro Europeo di Toscolano), fondato e diretto dal Maestro Giulio Rapetti Mogol, hanno collaborato all'istituzione di un Master universitario di I livello dal titolo “Pensieri e parole. La canzone tra performance e scrittura creativa”, di durata annuale e rivolto a coloro che, già in possesso di una laurea ovvero di un diploma accademico di I livello (triennale), intendono specializzarsi nel campo della canzone d’autore e della popular music.
Il Master è articolato in tre indirizzi: autori di testi, compositori, interpreti. "Pensieri e parole" si distingue come progetto originale e innovativo, capace di mettere in sinergia le competenze disciplinari garantite dall'istituzione universitaria con le qualità e l'esperienza professionalizzante di un centro di eccellenza musicale quale il CET. Una prima parte del Master, infatti, intende fornire ai corsisti una valida preparazione storico-culturale, attraverso una serie di discipline di base di ambito storico-letterario, musicale e giuridico-economico, erogate dall’Università di Chieti-Pescara, con il coordinamento del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali diretto dal Prof. Carmine Catenacci e la supervisione del Prof. Giorgio Pagannone, docente di Storia della Musica presso il medesimo Dipartimento. I corsi di base si svolgeranno in modalità telematica e saranno tenuti da professori universitari, docenti di elevata qualificazione e professionisti del settore, in primis il Maestro Mogol, che terrà un corso su Scrittura poetica e canzone.

Il percorso formativo del Master prevede, inoltre, un tirocinio professionalizzante, che si svolgerà presso il CET con altri esperti del settore suddivisi nei vari ambiti (autori, compositori, interpreti) e che sarà coordinato dal Maestro Mogol e dal Maestro Angelo Valori, compositore e direttore d’orchestra, docente del CET e del Conservatorio di Pescara. Durante il periodo di tirocinio il CET provvederà all’ospitalità dei corsisti presso la propria struttura.
Il profilo in uscita del Master è quello di un compositore/autore/interprete con solide conoscenze di base, specie in ambito letterario e musicale, con sicure competenze nella scrittura poetica, nella composizione musicale, nell’interpretazione canora, e ben informato del contesto produttivo della canzone d’autore. La figura professionale formata dal Master può trovare sbocco nei seguenti settori: nell’industria dello spettacolo, della canzone, della radio e della televisione, come autore di testi, compositore, interprete; nell’organizzazione di spettacoli ed eventi dal vivo; nel settore discografico e della produzione musicale; nel settore formativo (scuole di musica, istituti musicali, conservatori di musica).