Terza Missione

In conformità con le indicazioni del Piano Strategico di Ateneo 2019-2023, l’impegno del DiLASS è volto a coniugare ricerca scientifica, alta formazione e attività di terza missione, con l’obiettivo di contribuire direttamente al progresso morale e materiale della società attraverso una profonda interazione con il territorio.
La Terza Missione è uno degli obiettivi strategici delle Università e comprende una serie di attività nevralgiche per favorire la condivisione dei risultati della ricerca e della didattica con il territorio, gli attori locali, le imprese, le scuole, le agenzie di formazione e il più ampio pubblico non accademico. 
Nell’ambito delle attività culturali si segnalano le numerose collaborazioni con musei e collezioni, teatri e archivi storici. Il Dipartimento è impegnato ad elaborare strumenti operativi finalizzati a favorire la crescita culturale ed economica del territorio, partecipando a “reti locali” (con scuole, centri culturali, associazioni, biblioteche) e stipulando convenzioni e collaborazioni con istituzioni scientifiche e culturali nazionali e internazionali nell’ottica della più ampia divulgazione dei risultati della ricerca. 

Il Dipartimento si distingue per una costante produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, fruibili nei continui eventi di Public Engagement: organizzazione di convegni, divulgazione scientifica in televisione, sui giornali e sui social media, attività a beneficio della comunità, eventi educativi, partecipazione ai comitati scientifici e organizzativi di premi letterari. Le attività rivolte all’esterno sono di diffusione e promozione della ricerca ma mirano altresì a fornire servizi nel campo culturale e sociale di pubblica utilità.
Il Dipartimento, inoltre, ha potenziato il proprio coinvolgimento con le scuole del territorio rivolgendo una grande attenzione alle attività di alternanza Scuola-Lavoro (ora PCTO- Percorsi per le competenze trasversali e dell’orientamento) e ai rapporti con le scuole del territorio, organizzando Open Days di orientamento, partecipando a progettazioni condivise di percorsi didattici per gli studenti e offrendo le proprie competenze per la formazione continua degli insegnanti. Nell’ambito educativo è partner di progetti nazionali e internazionali volti a prevenire e a contrastare le povertà educative in aree territoriali connotate da fragilità socio-culturale.