Studi Storici e Patrimonio Scrittorio dall'Antichità all'Età Contemporanea (LM-5 e LM-84)
Nell’a.a. 2024/25 viene attivato dal Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali presso il campus di Chieti il primo anno del corso di laurea magistrale in “Studi storici e patrimonio scrittorio dall'antichità all'età contemporanea” (acronimo: STAR) articolato in due percorsi: laurea magistrale in “Archivistica e biblioteconomia” (LM 5) e in “Scienze storiche” (LM 84).
Tale profilo interclasse intende rispondere al rinnovato interesse diffuso per la storia con un’offerta caratterizzata da un’alta attenzione al rapporto tra temi storiografici e documentazione. Per indagini impostate secondo una corretta metodologia, ciò significa, in particolare, una forte attenzione alle fonti scritte, siano esse quelle primarie, quali codici e documenti, o secondarie, per le quali le biblioteche rimangono il luogo preposto alla conservazione e alla pubblica fruizione.
In un contesto non solo nazionale in cui sembra indebolirsi il concetto del lavoro come strumento di mobilità e di equità sociale, il corso è stato pensato per offrire diverse opportunità professionalizzanti. Se da sempre l’ambito umanistico trasmette principi di non riduzione dell’esistenza umana a mera vicenda materiale, sembra tuttavia indiscutibile la necessità di coltivare conoscenze e competenze professionalizzanti perché l’impegno messo da famiglie e studenti trovi uno sbocco occupazionale.
I due percorsi sono, dunque, fortemente interrelati, pur nel rispetto di proprie peculiarità. Entrambi, infatti, puntano alla formazione di profili attenti alle novità tecnologiche, sempre più presenti nella ricerca umanistica, ma al contempo all’acquisizione degli strumenti per lo studio critico del patrimonio (documenti, codici, libri a stampa, epigrafi e graffiti) trasmesso da archivi, biblioteche e altre istituzioni culturali.
Più specificamente, il percorso LM 5 offre la possibilità di conseguire un titolo di studio sempre più richiesto sia dalle amministrazioni pubbliche che dalle aziende private per coloro che vogliano avviarsi alla carriera di archivista e/o di bibliotecario.
Il percorso LM 84 è, invece, rivolto a chi voglia avviarsi alla ricerca storica o alla didattica della storia, in ambito scolastico o universitario.
Alle discipline storiche (Storia Greca, Storia Romana, Storia Medievale, Storia Moderna, Storia Contemporanea, Storia dell’Europa Orientale, Paleografia) si affiancano altri studi umanistici, (Filologia, Letteratura, Linguistica, Storia dell’Arte, Archeologia, Antropologia), ma anche giuridici e informatici.
Volendo proporsi anche a persone già a vario titolo impegnate nel mondo del lavoro, il CdS STAR si caratterizzerà per una spiccata disponibilità alla personalizzazione dei percorsi, offrendo un’erogazione in modalità mista della didattica. Alcuni corsi saranno fruibili anche da remoto (storia greca, romana, medievale, moderna, dell’Europa orientale e contemporanea) mentre quelli più legati ai documenti e ai libri (archivistica & biblioteconomia, paleografia, informatica umanistica) conosceranno una didattica fortemente laboratoriale, con visite su quelli che possiamo chiamare i “luoghi del delitto” dello storico, appunto archivi e biblioteche.
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento ci si può rivolgere a:
Mario Marrocchi (storia medievale) < mario.marrocchi@unich.it > – coordinatore
Simone Allegria (paleografia) < simone.allegria@unich.it >, Giuseppe Mrozek Eliszezynski (storia moderna), < giuseppe.mrozek@unich.it > – docenti tutor
Carlo Tedeschi (paleografia) < carlo.tedeschi@unich.it > - referente mobilità internazionale
Flavia Bruni (archivistica e biblioteconomia) < flavia.bruni@unich.it >
Alister Filippini (storia romana) < alister.filippini@unich.it >
Marcella Lacanale (filologia e linguistica romanza) < marcella.lacanale@unich.it >
Giulia Perucchi (letteratura latina medievale e umanistica) < giulia.perucchi@unich.it >
Paola Pizzo (storia contemporanea) < paola.pizzo@unich.it >
Caratteristica di questo corso è l’attenzione alle fonti scritte – primarie (codici e documenti) o secondarie (libri manoscritti, antichi e moderni) – per l’acquisizione degli strumenti per il loro studio critico, anche sfruttando le novità tecnologiche in continua crescita. Con la classe LM 5 si ottiene un titolo di studio sempre più richiesto dalle amministrazioni pubbliche e dalle aziende private, per la carriera di archivista e/o di bibliotecario. Il percorso LM 84 è, invece, rivolto a chi voglia fare della ricerca, della didattica e della divulgazione della storia il cuore del proprio mestiere. Erogazione della didattica in modalità mista: corsi fruibili da remoto e altri a carattere fortemente laboratoriale, con visite sui “luoghi del delitto” dello storico, appunto archivi e biblioteche.
I percorsi di studio proposti mirano ad affinare la preparazione acquisita nel triennio, contribuendo a formare studiose e studiosi qualificati che possano proseguire ulteriormente gli studi per operare nell'ambito della docenza scolastica secondaria e in quella universitaria; che possano impegnarsi in attività di ricerca e nella tutela e valorizzazione dei beni archivistici e librari, grazie all'acquisizione di competenze storiche, critiche e operative specialistiche. Gli sbocchi professionali offerti dai due percorsi in cui si articola il Corso di laurea magistrale in Scienze Storiche e Patrimonio Scrittorio dall'Antichità all'Età Contemporanea sono connessi alla capacità di organizzare e classificare problemi e informazioni complesse in ambito storico, archivistico e librario in modo coerente, progettando e comunicando soluzioni opportune nei relativi ambiti. Le laureate e i laureati potranno pertanto assumere ruoli di responsabilità:
● in attività connesse ai settori dei servizi e delle iniziative culturali;
● in istituzioni specifiche come archivi, biblioteche, musei, centri culturali, fondazioni con finalità culturali;
● in centri studi e di ricerca, pubblici e privati;
● in istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero e della valorizzazione anche in chiave di promozione economica e culturale di attività, tradizioni e identità locali;
● nell'editoria, e nello specifico in quella connessa alla diffusione dell'informazione e della cultura storica, con particolare riguardo alle nuove forme di comunicazione storica connesse alle Information and Communication Technologies (Digital and Public History).
Il possesso della laurea magistrale in archivistica e biblioteconomia (LM-5) è requisito legislativamente e contrattualmente richiesto come titolo d'accesso ai concorsi pubblici per il profilo professionale di Area III, Funzionario Archivista e Bibliotecario, nei ruoli del Ministero della cultura.
Il Corso di Laurea Magistrale in Studi Storici e Patrimonio Scrittorio dall'Antichità all'Età Contemporanea, come ogni titolo di Laurea Magistrale, sarà riconosciuto in tutta Europa in base alla Direttiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, attualmente previa procedura di equipollenza. Le laureate e i laureati magistrali potranno, dunque, accedere anche nel resto d'Europa ai ruoli riservati a chi è in possesso del titolo di Laurea Magistrale.
Il Corso si prefigge altresì di assicurare un’adeguata formazione per accedere al Dottorato di ricerca, nonché ai Master di II livello per proseguire nell’acquisizione dei requisiti specifici per le classi di Concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado e per proseguire nella formazione in campo archivistico e bibliotecario con le scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso gli Archivi di Stato.
Per accedere alla Laurea Magistrale è richiesto il possesso del requisito curricolare di Lauree Triennali in Beni Culturali (classe L01), Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda (classe L03), Filosofia (classe L05), Geografia (classe L06), Lettere (classe L10), Lingue e Culture Moderne (classe L11), Mediazione linguistica (classe L12), Scienze del Turismo (classe L15), Scienze dell'Educazione e della Formazione (classe L19), Scienze della Comunicazione (classe L20), Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (classe L36), Sociologia (classe L40), Storia (classe L42). Si potrà, inoltre, accedere alla Laurea Magistrale provenendo da altri corsi di studio, anche secondo il vecchio ordinamento, purché risultino conseguiti almeno 15 CFU complessivi nei settori scientifico-disciplinari M-STO afferenti all'area 11 o almeno due esami tra storia greca, romana, medievale, moderna o contemporanea e corrispondenti nel vecchio ordinamento.