Studiare Filologia, Linguistica e Tradizioni Letterarie

Il Corso di Studio magistrale in Filologia, Linguistica e Tradizioni Letterarie mira a fornire una solida cultura linguistica, letteraria e storica mediante l'approfondimento delle conoscenze acquisite con la laurea triennale nei due percorsi didattici di Filologia moderna e Filologia e letterature del mondo antico, corrispondenti rispettivamente alle due classi LM 14 e LM 15. Obiettivo principale è quello di sviluppare una consapevolezza metodologicamente approfondita che porti a una formazione intellettuale altamente qualificata e versatile, sviluppando negli studenti capacità che consentano loro di muoversi agevolmente nelle molteplici espressioni del mondo classico ovvero, in base alla loro scelta, del mondo moderno e contemporaneo. I due percorsi offrono un'ampia varietà di insegnamenti letterari, filologici, linguistici e storici spesso complementari tra di loro che consentono di maturare solide conoscenze specialistiche ed efficaci strumenti di analisi. Tale offerta formativa assicura adeguate competenze nei campi della comunicazione e della conservazione del patrimonio culturale, della classificazione e della elaborazione delle informazioni relative ai più svariati campi del mondo lavorativo, dall'insegnamento nella scuola alle professioni nell'ambito dell'editoria, dell'industria culturale, nelle istituzioni culturali sia pubbliche che private. Essa, favorisce, altresì, la predisposizione alla ricerca scientifica, ponendo le basi per accedere a Dottorati di ricerca, nonché a Master di secondo livello. L'attività didattica prevede lezioni di didattica frontale, esercitazioni, seminari di studio, studio assistito, laboratori, tirocini formativi presso strutture pubbliche e private, stages. Al termine del percorso, i laureati possiedono una preparazione approfondita, teorica e metodologica, nei settori della filologia, della linguistica, delle letterature e della storia; possiedono la capacità critica di porsi di fronte al testo, dall'accertamento del suo costituirsi ai suoi aspetti linguistici e semiotici, alla sua interpretazione e valutazione letteraria e storica.

SCHEDA DEL CORSO

Tipo di corso: Corso di Laurea Magistrale

Classe di laurea: LM-14 - Classe delle lauree magistrali in Filologia moderna

Interclasse di laurea: LM-15 - Classe delle lauree magistrali in Filologia, letterature e storia dell'antichità 

Durata in anni: 2

Crediti: 120

Sede: CHIETI

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI LETTERE, ARTI E SCIENZE SOCIALI

Denominazione in lingua inglese: PHILOLOGY, LINGUISTICS AND LITERARY TRADITIONS 

Verifica conoscenze richieste per l'accesso: No

Tipo di accesso: Accesso previa verifica possesso requisiti curriculari

Obbligo di frequenza: No

SBOCCHI PROFESSIONALI
  • Dialoghisti e parolieri
  • Redattori di testi per radio, cinema e televisione; dialoghisti; autori di copioni
  • Redattori di testi per la pubblicità
  • Copywriter; redattore di testi pubblicitari in agenzie pubblicitarie
  • Redattore di testi tecnici Redattore di testi tecnici; redattore di manualistica tecnica in imprese pubbliche e private; redattore di testi burocratici nell'amministrazione pubblica
  • Linguisti e filologi Case editrici; istituti di ricerca e di cultura, pubblici e privati; fondazioni culturali ed accademie
  • Revisori di testi Case editrici; amministrazioni pubbliche e private; redazioni giornalistiche
  • Archivisti in Archivi pubblici e privati.
  • Bibliotecari in Biblioteche pubbliche e private; centri di conservazione del manoscritto; mercato antiquario
  • Sceneggiatore; soggettista cine tv.
  • Storici
  • Genealogista, paleografo storico, storiografo
REQUISITI DI ACCESSO

Conoscenze richieste per l'accesso:

Per accedere al Corso è necessario il possesso di una Laurea Triennale in Lettere (classe L-10), o titolo equipollente (italiano o estero), oppure il possesso di una Laurea conseguita in altra classe con un minimo di 60 CFU acquisiti tra i seguenti SSD: L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14, L-LIN/01, L-LIN/02 L-ANT/02, L-ANT/03, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/03, M-STO/04, M-STO/05, M-STO/08, M-STO/09. L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel punto modalità di ammissione. Verrà, altresì, verificato il possesso di adeguate competenze linguistiche di una lingua della comunità europea (livello B1).

Modalità di ammissione:

L'ammissione al CdS avviene previa valutazione obbligatoria del curriculum dello studente da parte della Commissione di prevalutazione (Proff. Soccio, Bianchi, Dimauro). La Commissione accerta il possesso dei requisiti curricolari e, in particolare, il possesso dei 60 CFU acquisiti nei SSD necessari per l'ammissione. La Commissione comunica al candidato il risultato della valutazione e, in caso di esito negativo, le modalità di un'eventuale acquisizione dei CFU mancanti. In riferimento all'accertamento delle conoscenze e competenze in una lingua della comunità europea, esso può intendersi assolto con il superamento di una idoneità linguistica nel percorso formativo precedente a livello B1.

COSA SI STUDIA

Il Corso di Laurea Magistrale in FILOLOGIA, LINGUISTICA E TRADIZIONI LETTERARIE è interclasse:

LM-14 - Filologia Moderna

LM-15 - Filologia, Letterature e Storia dell‘Antichità

Il Corso di Studio magistrale in Filologia, Linguistica e Tradizioni Letterarie mira a fornire una solida cultura linguistica, letteraria e storica mediante l'approfondimento delle conoscenze acquisite con la laurea triennale. Obiettivo principale è quello di sviluppare una consapevolezza metodologicamente approfondita che porti a una formazione intellettuale altamente qualificata e versatile, sviluppando negli studenti capacità che consentano loro di muoversi agevolmente nelle molteplici espressioni del mondo classico ovvero, in base alla loro scelta, del mondo moderno e contemporaneo. I due percorsi offrono un'ampia varietà di insegnamenti letterari, filologici, linguistici e storici spesso complementari tra di loro che consentono di maturare solide conoscenze specialistiche ed efficaci strumenti di analisi.

PERCORSO FORMATIVO

Primo anno
Primo anno

CURRICULUM FILOLOGIA MODERNA:

CURRICULUM FILOLOGIE E LETTERATURE DEL MONDO ANTICO:

VUOI PARLARE CON NOI?

Prenota un colloquio individuale con i nostri docenti
Prenota un colloquio individuale con i nostri docenti