Valentina STURLI

Valentina Sturli si è formata alla Scuola Normale Superiore di Pisa, all’Università di Padova e a Sorbonne Université Paris; in queste ultime due sedi ha ricoperto per diversi anni incarichi di insegnamento in qualità di attaché temporaire d’enseignement et de recherche, di maître de langue e di ricercatrice junior; è attualmente ricercatrice senior in Letterature Comparate (SSD L-FIL-LET/14) presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università di Chieti-Pescara. Si occupa di teoria della letteratura, con particolare riferimento all’area di intersezione tra letteratura e psicoanalisi, e di letterature comparate, con attenzione all’ambito italo-francese contemporaneo. Ha pubblicato le monografie Figure dell’invenzione. Per una teoria della critica tematica in Francesco Orlando (Quodlibet 2020) ed Estremi Occidenti. Frontiere del contemporaneo in Walter Siti e Michel Houellebecq (Mimesis 2020); ha al suo attivo lavori sulla rappresentazione del soprannaturale in letteratura e sull’immaginario pop-horror. Ha inoltre in preparazione un’edizione critica di Bestie di Federigo Tozzi per l’Edizione Nazionale delle opere di questo autore. Ha curato volumi come Vecchi Maestri e Nuovi Mostri. Tendenze e prospettive della narrativa horror all’inizio del nuovo millennio, Mimesis 2019 e il saggio postumo di Francesco Orlando, Il soprannaturale letterario (Einaudi 2017). Ha organizzato e co-organizzato convegni nazionali e internazionali (Università di Padova, Sorbonne Université), uno dei quali finanziato dal Projet Cassini, premio dell’Ambassade de France en Italie e dell’Institut Français Italia. È membro di diverso gruppi di ricerca e associazioni di settore come ERJIS (Équipe Recherche Jeunes Italianistes Sorbonne), ELCI (Équipe Litterature et Culture Italienne), dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (Compalit) e dell’Associazione Sigismondo Malatesta, che si occupa di teoria della letteratura e letterature comparate. È Segretario di SigMa. Rivista di Letterature Comparate, Teatro e Arti dello Spettacolo, e collabora regolarmente come revisore e autore con riviste di settore come Allegoria, Between, Enthymema.