MARCO CANANI

Marco Canani è Professore associato di Lingua e traduzione inglese presso il Dipartimento di Lettere, arti e scienze sociali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove insegna dal dicembre 2019. Abilitato alle funzioni di Professore ordinario, ha inoltre insegnato Lingua, Letteratura e Cultura inglese presso l’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, l’Università degli Studi di Milano, l’Università della Valle d’Aosta e l’Università IUAV di Venezia.

 

È membro del Centro Universitario di Studi Vittoriani e Edoardiani (CUSVE) dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e del Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo (CISR) presso l’Università di Bologna. Beneficiario nel 2014 di un grant della European Society for the Study of English (ESSE) per ricerche di archivio presso il Colby College (Maine, USA), nel 2017 ha tenuto la John Keats Annual Birthday Lecture presso la Keats-Shelley Memorial House di Roma.

I suoi interessi di ricerca si rivolgono al Long Nineteenth Century, con particolare attenzione alle età romantica e tardo-vittoriana, ai rapporti anglo-italiani e alle questioni di gender. Si è occupato della ricezione della cultura classica in Gran Bretagna tra Sette e Ottocento, esaminandone il carattere discorsivo nella monografia Ellenismi britannici: l’ellenismo nella poesia, nelle arti e nella cultura britannica dagli augustei al romanticismo (Aracne 2014). Relatore a convegni nazionali e internazionali, ha pubblicato articoli e saggi su John Keats, Percy Bysshe Shelley, Vernon Lee, Judith Kerr e A. J. Cronin. È inoltre co-curatore di diversi volumi dedicati a vari aspetti della cultura letteraria inglese dell’Ottocento e del primo Novecento, tra cui Introduzione allo studio della letteratura inglese (Carocci 2017).